Studio Asterisco

Siamo un team di professionistɜ della salute mentale composto principalmente da persone queer, trans, neurodivergenti, non monogame, kinky.

Abbiamo una formazione specifica in costante aggiornamento su comunità LGBT+, non monogamie, sessualità atipica (fetish, kink, BDSM) e neurodivergenze.

Offriamo un servizio di consulenza psicologica, psichiatrica e sessuologica affermativa per persone GSRD (Gender, Sex, Relationship Diversities) con una particolare attenzione a eventuali funzionamenti neurodivergenti.

Il nostro approccio integra la dimensione individuale alla dimensione sociale e lavora sullo sviluppo di flessibilità e consapevolezza, per poter affrontare gli eventi della vita in modo efficace e soddisfacente. Per fare questo, nel nostro lavoro teniamo in attenta considerazione l’impatto sulla persona di contesti discriminanti, del contesto politico conservatore, del cambiamento climatico, del capitalismo, del colonialismo e delle dinamiche di negazione dei diritti sociali e lavorativi.

Dopo un’iniziale analisi della richiesta, sviluppiamo un piano di azione in accordo con la persona o le persone.

Identifichiamo il focus di intervento e stabiliamo insieme gli obiettivi del percorso psicologico, psichiatrico o sessuologico e la sua durata indicativa.

Il nostro obiettivo è di offrire un supporto affermativo e competente alle persone LGBT+, garantendo uno spazio di ascolto sicuro e informato.

Caratteristiche del servizio:

Supporto nell’individuazione dellǝ professionista migliore attraverso un questionario iniziale di screening analizzato da psicologɜ espertɜ

Percorsi personalizzati sulla base delle specifiche esigenze in termini di durata, frequenza e setting (online o in presenza)

Possibilità di esprimere preferenze sullǝ professionista e di cambiarlǝ in caso di incompatibilità

Tariffario fisso per tuttɜ lɜ professionistɜ

Tuttɜ lɜ professionistɜ partecipano a intervisioni periodiche in cui i casi clinici (garantendo il completo anonimato e previo consenso) vengono seguiti dall’intera equipe multidisciplinare

Tuttɜ lɜ professionistɜ partecipano a un programma di aggiornamento continuo attraverso formazione specifica periodica

Possibilità di percorsi calmierati e di “sedute sospese” alle persone in stato di necessità

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o richiedere il primo appuntamento: