Chi siamo

Siamo un grande team di professionistЗ in psicologia e medicina con un obiettivo comune: diffondere arcobaleni a colpi di ricerche scientifiche, insieme.

Mission

Asterisco è un’associazione culturale che ha lo scopo di promuovere il benessere bio-psico-sociale e sessuale attraverso la valorizzazione delle diversità e della complessità, lavorando per ridurre i pregiudizi e per diffondere la cultura psicologica. Tutto questo lo facciamo attraverso divulgazione, eventi, convegni, e sostegno psicologico.

Ci ispiriamo soprattutto a due articoli fondamentali del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani:

Articolo 3: Lǝ psicologǝ considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità.

Articolo 4: Nell’esercizio della professione […] rispetta opinioni e credenze, astenendosi dall’imporre il suo sistema di valori; non opera discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità.

Simbolo e nome

Abbiamo scelto l’asterisco prendendolo in prestito dalla cultura LGBTQIA+ e usandolo come simbolo di inclusione di tutte le varietà presenti nelle persone.

L’asterisco sostituisce la lettera finale nelle parole (a/o; e/i) che indicano un genere femminile o maschile, in questo modo si possono includere persone che si riconoscono in qualunque punto dello spettro di genere.

L’asterisco è anche il simbolo usato per rimandare a una nota, a un piè di pagina, e quindi a un approfondimento, diventando simbolo di complessità.

FondatorЗ

Stefano Urso – Psicologo Sociale e del Lavoro